mercoledì 4 giugno 2014

Dove Cade l'Occhio - Illustrameeting 2014

il banner di fb dell'evento realizzato da Riccardo Guasco e Officinae


Con piacere ho avuto modo di partecipare la scorsa settimana ad Illustrameeting.
Una mezza giornata dedicata all'illustrazione e alla grafica e a come queste si uniscano oggi.
Una giornata molto interessante e ricca di spunti e di interventi splendidi come quelli di Riccardo Guasco e Gianluca Garofalo.

Il mio talk, o intervento, l'ho intitolato: "Dove cade l'occhio - l'importanza della composizione nell'illustrazione"
Il motivo del mio talk è semplice: non sempre basta avere una bellissima immagine perfetta tecnicamente. Il più delle volte questa immagine deve funzionare, deve cioè arrivare ad attirare l'attenzione dell'osservatore e a portarlo in un determinato punto del quadro.
Non importa che l'immagine sia una maestà del 1300 o il promo di una compagnia telefonica, alla fine tutti devono ubbidire a queste regole.
Per questo motivo, tanto semplice quanto complesso, ho creato delle slide con alcune immagini che potessero aiutare tutti a capire come può funzionare una immagine.

Di seguito lascio il pdf scaricabile liberamente e la bibliografia (essenziale?!) da cui ho tratto quel che si poteva dire in un quarto d'ora!

Ovviamente il link al video dell'intero incontro che consiglio vivamente di vedere (così capirete meglio anche le mie slide!)

Buona visione!
A.


Bibliografia:
Rudolf Arnheim - Arte e Percezione Visiva
Francesca Prato - Composizione, campo e linguaggio visivo 

Nessun commento:

Posta un commento