venerdì 12 giugno 2015

Summer School a Palermo

A Palermo si sta aprendo una nuova scuola estiva!


La prima Summer school d’illustrazione in Sicilia è firmata Illustramente.
5 settimane di formazione e vacanze in una città d’arte e di mare come Palermo.

La Summer School d'illustrazione di Illustramente presenterà diversi livelli di formazione: corsi base per chiunque desideri avvicinarsi con passione al mondo dell’illustrazione e corsi avanzati per il perfezionamento artistico.
I docenti ospiti sono artisti di fama internazionale che sviluppano propri sistemi d'insegnamento e seguono gli allievi durante tutto il percorso formativo, facendo si che ognuno di essi possa approfondire e sviluppare le proprie attitudini.

La Summer School si rivolge sia agli appassionati e ai professionisti che vogliono continuare a sperimentare e mettersi in gioco. Vuole animare il territorio e diffondere il valore dell'illustrazione dando l’opportunità di incontrare e lavorare con illustratori e professionisti di fama internazionale.
Le proposte formative si sviluppano in 5 moduli di 25 ore, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, diventando momenti di approfondimento e di alta specializzazione nel campo dell’illustrazione. Potranno essere seguiti singolarmente o nei modi a voi più congeniali per il raggiungimento dei vostri obiettivi professionali.


Tra i docenti ci sarò anche io oltre a:
Davide Calì
Antonio De Luca
Gianluca Garofalo
Daniela Volpari

Il mio corso sarà sullo storyboard, composizione e sentimento!






Dal 13 al 17 luglio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Corso di illustrazione: “Come Hansel e Gretel, dalla strega alla casa. Come il percorso al contrario ci porti un risultato inatteso.”
Hansel & Gretel è una storia che conosciamo tutti. È una storia che parla di un tornare indietro, di tornare a casa ma il viaggio rivela delle sorprese e il finale è qualcosa che era diverso da quel che ci si aspettava.
Iniziare a disegnare una storia è sempre affascinante ma ogni volta spaventa. Ogni parola ha dietro un mondo e scegliere cosa dipingere può rivelarsi più arduo di quel che può sembrare. Spesso trovare la chiave di lettura per un testo e lo sviluppo delle immagini parte da una ricerca interiore. Altre volte basta invece fare il percorso al contrario, guardando prima tutti gli aspetti più tecnici e pratici si possono scoprire soluzioni più creative.
Il corso vuole essere un laboratorio pratico su come realizzare le prime fasi di un albo illustrato. Alla fine del corso gli studenti avranno in mano un menabò compreso di tutto ciò che serve. Parallelamente si potrà sviluppare almeno una matita definitiva.
Gli argomenti trattati Storia e aperture: come dividere il testo e dare “corpo” al libro. Formato e ritmo: il formato migliore per il testo migliore si accompagna solo al ritmo migliore! Composizione e sensazione: perché quel che vogliamo dire è prima nella testa poi sul foglio! Personaggi: trovare il personaggio è cosa da poco per chi sa cercare! Matita: iniziare il definitivo è il primo passo!
Storia e aperture Data una storia (classica e uguale per tutti), si spiegherà come dividere il testo, come scegliere il punto più adatto per la divisione a seconda di quante pagine sarà il libro una volta stampato.
Formato e ritmo Il ritmo della storia diventa fondamentale per rendere al meglio lo sviluppo della trama ma il formato a volte ci può aiutare nella decisione. Un formato quadrato è meglio di uno rettangolare oppure no? Il testo è meglio con le grazie o senza?
Composizione e sensazione Una volta scelta la divisione si passerà a sviluppare le idee. Partendo dalla descrizione emotiva di ogni apertura si arriverà alla scelta più adatta della composizione. Prospettive, soggettive, diagonali e contrasti sono le chiavi di questa fase.
Personaggi Quando si ha a che fare con una storia classica trovare il personaggio giusto non è mai facile. Utilizzando tutto il materiale già sviluppato si troverà lo stile migliore per i personaggi.
Matita Nell’ultima giornata si svilupperà una matita definitiva, stando attenti a tutto ciò che si è già fatto.
Programma giornaliero Ogni giornata si svilupperà nell’affrontare una parte del corso con la parte finale in cui tutti gli studenti si raffronteranno tra loro scambiando idee e pareri su quel che si è fatto. In questo modo tutti gli studenti avranno modo di avere più “input” sulla stessa storia. Se il tempo a disposizione lo permette inserirei anche una piccola lezione su come impaginare il libro digitalmente ma implica che tutti abbiano almeno un pc e qualche programma di grafica. Ogni lezione si dividerà in una parte teorica in cui mostro diversi esempi su come altri hanno affrontato i libri classici e da una parte pratica dove tutti gli studenti lavoreranno.
Materiali
Carta da schizzo e/o risme per buttare giù le idee. Matite, gomme, penne, acquarelli, pantoni e ogni strumento che vi aiuti a realizzare un disegno definitivo. Fogli di carta per l’esecutivo finale. Forbici, righelli e squadrette per tagliare i fogli. Un blocco per gli appunti. (Opzionale: computer portatile con Adobe® Photoshop® e dotato di tavoletta grafica per realizzare digitalmente la copertina finale).
Qualche vostro disegno così da potervi consigliare e indirizzare meglio nell’esecuzione. Ben accette playlist personali!


RIEPILOGANDO 
I corsi:di 25 ore ciascuno.
Quando: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 (inclusa la pausa caffè offerta da Skenè)
Dove: presso Skenè, via imperatore Federico 38 Palermo - tel.091 7745820/3477561652
Quanti: max 15 allievi, minimo 8

Come puoi accedere al corso: tramite iscrizione online mandando una mail a info@illustramente.it
specificando in oggetto: Iscrizione workshop + nome e cognome ospite
I costi: ogni corso prevede il pagamento di un contributo di euro 250,00.


Particolari scontistiche per gli studenti e i fuori residenza provincia di Palermo e nel caso di iscrizioni per più di un corso o per l'iscrizione al percorso completo.
Scadenza iscrizioni: due settimana prima l'inizio di ciascun workshop
Per ogni corso: attestato di partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento